Regolamento ed informativa servizio di trasporto Scolastico

Regolamento ed informativa servizio di trasporto Scolastico

Descrizione

FINALITA’
Il servizio di trasporto risponde all’esigenza di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola di competenza, a coloro per i quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo.

 

DESTINATARI
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia Marina e Primaria di tutto il territorio, residenti nel Comune di San Salvo ed iscritti alla sede scolastica più prossima alla propria abitazione. Possono essere ammessi al servizio anche i ragazzi non residenti che dimorano nel territorio comunale compatibilmente con la disponibilità di posti sui mezzi e purché rientranti negli itinerari già stabiliti, fermo restando il principio di precedenza per i residenti. Il servizio è previsto anche per i ragazzi portatori di handicap, residenti e frequentanti le scuole di ogni ordine e grado del Comune di San Salvo. Detto trasporto viene effettuato sia con mezzi ordinari sia con mezzi speciali dotati anche di posti carrozzina.

ORGANIZZAZIONE
Il servizio viene erogato per il periodo rispondente all’anno scolastico, secondo il calendario Regionale, nel rispetto dell’organizzazione e degli orari di lezione annualmente comunicati dai Dirigenti Scolastici all’Ufficio Istruzione – Politiche Sociali.
Il servizio per le Scuole dell’Infanzia e Primarie funzionanti a “tempo ordinario” comprende: n. 1 viaggio di andata per la scuola della zona d’appartenenza e n. 1 viaggio di ritorno per la zona di residenza, per cinque o sei giorni a settimana.
Per chi frequenta il tempo pieno è previsto il solo viaggio di andata.
Per chi non usufruisce del trasporto di andata ma volesse usufruire del trasporto per il servizio “Il mondo dei Bambini” è previsto il trasporto dalla propria scuola alla sede del servizio.

MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO
– Il servizio è già istituito per i residenti che frequentano i plessi scolastici d’appartenenza (cioè più prossimi al proprio domicilio).
– Sulla base delle richieste pervenute dagli aventi diritto, viene redatto il piano annuale dei trasporti articolato in percorsi che si estendono esclusivamente lungo le strade pubbliche o di uso pubblico, e fermate e / o punti di raccolta individuati in zone idonee per la sicurezza degli utenti.
– Per i ragazzi portatori di handicap, non autosufficienti, che utilizzano mezzi di trasporto dedicati con accompagnatore sono organizzati itinerari A/R dall’ abitazione alla scuola di frequenza.
– Possono essere accolte richieste di trasporto (normale e/o speciale) anche nel corso dell’anno scolastico se si registrano posti utili sugli scuolabus che già effettuano gli itinerari d’interesse, fino al numero massimo consentito dal mezzo stesso.
– Il servizio viene garantito nella ordinarietà e regolarità dei trasporti
– Il normale servizio non può essere assicurato in caso di eccezionali o particolari avversità atmosferiche o eventi calamitosi, ed in situazioni straordinarie quali: interruzione del servizio scolastico o di modifiche dell’orario di entrata e/o uscita dovuta a scioperi o assemblee del personale della scuola o di altre cause non dipendenti da decisioni dell’amministrazione comunale.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO
Periodo d’iscrizione: Agosto/Settembre.
Le famiglie che intendono fruire del servizio di trasporto dovranno compilare la domanda di iscrizione su appositi moduli da far pervenire o consegnare, entro i termini indicati, al Comune di San Salvo – Ufficio Politiche Sociali, Piazza Papa Giovanni XXIII. Le richieste d’iscrizione possono essere inviate, entro i termini fissati, con modalità telematiche, all’indirizzo comunale di P.E.C.: serviziopolitichesociali@comunesansalvo.legalmail.it
La modulistica per l’iscrizione, unitamente all’informativa sul servizio, è reperibile sul sito internet www.comune.sansalvo.chi.it e presso il segretariato sociale in P.zza Papa Giovanni XXIII.

La domanda presentata si intende accolta, salvo motivato diniego che viene comunicato al richiedente dall’Ufficio Istruzione entro 20 giorni. L’iscrizione ha validità annuale. Eventuali disdette devono essere comunicate al comune in forma scritta, al fine della interruzione del servizio.
Le domande prodotte oltre i termini, per motivi soggettivi, potranno essere accolte dopo la verifica dei posti disponibili sugli scuolabus, solo se l’itinerario richiesto non apporta modifiche a quello di percorrenza.

QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE COSTI
– Gli utenti sono tenuti, conformemente alla normativa vigente, al pagamento di una tariffa annua
determinata dal Consiglio Comunale con apposito provvedimento.
– Le tariffe di contribuzione sono determinate in base al valore I.S.E.E. , indicatore che permette di calcolare la situazione economica complessiva di ciascuna famiglia (comprensiva di reddito da lavoro, beni mobiliari e immobiliari), che introduce elementi di maggiore equità.
– Il pagamento della quota di compartecipazione può essere effettuata in una unica soluzione o in due rate. La prima data deve essere corrisposta entro il 10 settembre, comunque prima dell’inizio del servizio di trasporto, mentre la seconda rata entro il 31 Gennaio.
– Agli utenti ammessi al servizio di trasporto sarà rilasciato apposito tesserino di riconoscimento come di legge, da esibire in caso di controlli.
– Il Regolamento comunale disciplinante il sistema tariffario per i servizi scolastici, non prevede riduzioni di tariffa per parziale utilizzo del servizio di trasporto (solo andata o solo ritorno), nè la restituzione della tariffa (quota parte) nel caso di rinuncia al servizio. Nel caso in cui si frequenti il tempo pieno dove non è assicurato il viaggio di ritorno la retta è ridotta del 50%, così come anche il caso in cui si usufruisce del solo viaggio per il doposcuola “Il mondo dei bambini”.
– Di stabilire che, per l’uso dello scuolabus per corse cosiddette “extra” da effettuarsi al di fuori del territorio comunale e comunque entro il raggio di 20 Km, a seguito di specifica richiesta da parte degli insegnanti o chi per essi, venga effettuato un rimborso forfettario di € 1,00 a passeggero, previo versamento presso lo sportello del servizio economato del Comune di San Salvo

ESONERI
L’esonero dal pagamento della tariffa è previsto per i soggetti con deficit certificati ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3 – che utilizzano i mezzi di trasporto dedicati (o comunque con accompagnatore) o per chi ha un ISEE inferiore a € 3.500,00 così come deliberato da apposito provvedimento.

Ufficio responsabile

Ufficio Politiche Sociali

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 0873-340231
PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 04/12/2024