Per l’anno 2023 Comune di San Salvo ha confermato le aliquote IMU con Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 05/04/2023 come di seguito:
- aliquota per l’abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze.
L’aliquota e la detrazione si applicano anche alle fattispecie assimilate per legge o per regolamento all’abitazione principale, sempre con riferimento alle stesse categorie catastali:
- 0,595%, con detrazione di € 200,00 prevista dalla normativa;
- aliquota per i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art. 9, comma 3 bis, del D.L. n. 557 del 30.12.1993, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 26.02.1994:
Ø 0,1 per cento;
- aliquota per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati:
Ø 0,0 per cento;
- aliquota per i terreni agricoli:
Ø 0,0 per cento;
- Aliquota per i fabbricati di categoria D:
Ø 0,93 per cento. La quota di imposta calcolata allo 0,76% deve essere versata allo Stato, utilizzando il codice tributo 3925. La differenza, con l’aliquota dello 0,17%, spetta al Comune medesimo utilizzando il codice tributo 3930;
- per gli immobili di categoria C1 (negozi e botteghe) e C3 (laboratori per arti e mestieri), nelle quali il soggetto passivo, nell’anno di imposizione intraprende una attività d’impresa con l’assunzione di almeno 1 dipendente. L’esenzione non spetta a coloro che cessano l’attività e ne intraprendono un’altra con lo stesso codice attività entro sei mesi dalla cessazione, e alle attività che costituiscono una mera prosecuzione dell’attività precedente, anche nel caso si tratti di soggetti diversi. Quest’ultima fattispecie si verifica quando l’attività non presenta il carattere della novità unicamente sotto l’aspetto formale ma che viene svolta, ancorché da un altro soggetto, in sostanziale continuità (conferimento dell’unica azienda in società, donazione d’azienda padre-figlio, successione d’azienda, cessione d’azienda, operazione di trasformazione, scissione o fusione d’azienda, scioglimento di una società di persone con prosecuzione dell’attività da parte di un socio). Costituisce, inoltre, sostanziale continuità di attività, ancorché, svolta da altro soggetto, quella iniziata con denuncia SCIA, presso locali già precedentemente adibiti, nei 30 giorni antecedenti, alla stessa tipologia di attività produttiva Al fine di ottenere il beneficio dell’aliquota agevolata, il soggetto passivo interessato deve presentare al Comune Ufficio IMU entro il 31 dicembre di ogni anno una dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 nella quale si attesti le condizioni di cui sopra. Il Comune si riserva di procedere all’accertamento dei requisiti dichiarati attraverso la richiesta della documentazione probatoria:
Ø 0,46 per cento
- aliquota ordinaria per gli immobili che non rientrano nelle fattispecie di cui sopra, compresi i terreni rientranti nella definizione tributaria di “area edificabile”:
Ø 1,06 per cento;
SCADENZE |
Acconto |
16 giugno |
Saldo |
16 dicembre |
Sul sito www.amministrazionicomunali.it (link presente anche sul sito del Comune di San Salvo) è possibile effettuare il calcolo IMU e la stampa dei relativi modelli di pagamento F24.
L’imposta è dovuta dal contribuente in autoliquidazione