La proposta progettuale prevede la demolizione dell’attuale edificio e la sua ricostruzione sullo stesso sedime con volumetrie e funzioni adeguate alle nuove esigenze.
Gli spazi saranno concepiti in funzione della nuova idea contemporanea di educazione di base olistica e prende in considerazione ogni aspetto della percezione. La scuola non è più progettata unicamente per essere uno spazio in cui si esercita un’attività puramente razionale, ma bensì come ambiente architettonico in cui si favorisce lo sviluppo della curiosità e i valori dell’esperienza dei rapporti fra gli alunni e lo spazio in cui passano molte ore.
Questo progetto rispetta la linea di investimento che mira ad avere come milestone la realizzazione di nuove scuole del primo e secondo ciclo di istruzione sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili, abbassando del 20% i parametri energetici NZEB nazionali.
STATO DI FATTO


MISSIONE COMPONENTE |
M4 C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università |
AMBITO DI INTERVENTO |
La realizzazione di nuove scuole del primo e secondo ciclo di istruzione sicure, inclusive, innovative ed altamente sostenibili, abbassando del 20% i parametri energetici NZEB nazionali |
LINEA DI INVESTIMENTO |
Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia |
TITOLO INTERVENTO |
Demolizione e ricostruzione Polo Infanzia Zero Sei - via Marco Polo |
CUP |
J51B22000790006 |
DESCRIZIONE PROGETTO |
L'intervento va incontro all'esigenza dell'Amministrazione Comunale di avere strutture scolastiche adeguate per i servizi ai cittadini e all'utenza, ricorrendo ad interventi di messa in sicurezza normativa con l'adeguamento ad importanti tematiche come la sismica. L'intervento in questione prevede la demolizione e la ricostruzione per avere un edificio adeguato sismicamente e che rispetti i parametri per avere un edificio NZEB |
COSTO TOTALE INTERVENTO |
€ 2.560.800,00 |
IMPORTO FINANZIATO PNRR |
€ 2.560.800,00 |
STATO DI ATTUAZIONE |
In esecuzione |
IL PROGETTO
