Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Realizzazione di interventi di miglioramento del sito web istituzionale e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni.

Descrizione

MISSIONE M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
COMPONENTE C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
LINEA DI INVESTIMENTO Investimento 1.4: Servizi e cittadinanza digitale
CUP J51F22000560006
DESCRIZIONE PROGETTO

Per “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” si intende come i cittadini fruiscono l’insieme di

  • siti comunali, cioè l’insieme delle pagine web che possono essere ospitate all’interno di uno dei domini istituzionali riservati per i Comuni italiani da parte dell’Anagrafe dei domini, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto:
  1. all’amministrazione locale;
  2. ai servizi che essa eroga al cittadino;
  3. alle notizie;
  4. ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa;

Per quanto riguarda i siti comunali, l’obiettivo principale è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023.

  • servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo principale è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.
Le attività di progettazione e sviluppo comprese nel processo di adesione ai modelli standard di sito comunale e servizi digitali dovranno essere eseguite:

  • massimo 6 mesi (180 giorni) per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • massimo 9 mesi (270 giorni) per la conclusione delle attività, a partire dalla data di contrattualizzazione del fornitore.
IMPORTO FINANZIATO PNRR € 155.234,00
STATO DI ATTUAZIONE Concluso

Ufficio responsabile

Ufficio CED

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 0873/340247

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 21/05/2025