Estensione dell'utilizzo dell'Anagrafe Nazionale Digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)

Estensione dell'utilizzo dell'Anagrafe Nazionale Digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)

Descrizione

MISSIONE M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
COMPONENTE C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
LINEA DI INVESTIMENTO Investimento 1.4: Servizi e cittadinanza digitale
CUP J51F24004180006
DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto di “Rafforzamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)”, di cui al sub-investimento 1.4.4 del PNRR, prevede la realizzazione dell’adeguamento e dell’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’ANPR per l’erogazione dei servizi resi disponibili ai comuni per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). 
Il Dipartimento per la trasformazione digitale mira, tramite la pubblicazione del presente avviso pubblico, a promuovere ed accelerare il processo di adozione dei servizi dell’ANSC da parte dei Comuni. 
L’integrazione di ANSC in ANPR consente di individuare proposte di semplificazione e raggiungere i seguenti risultati: 

  • miglioramento dei processi di erogazione dei servizi di e-government, con particolare riferimento all’estensione delle funzionalità di ANPR con l’ANSC; 
  • incremento dello sviluppo delle competenze digitali degli operatori comunali, con particolare riferimento agli ufficiali di stato civile; 
  • aumento del numero di amministrazioni pubbliche che implementano efficacemente processi di riorganizzazione e di razionalizzazione delle proprie strutture di gestione dei servizi strumentali e di adozione di sistemi di gestione orientati alla qualità, con particolare riferimento all’estensione delle funzionalità di ANPR con ANSC; 
  • diffusione dei servizi digitali e rafforzamento della comunicazione a distanza fra PA e cittadino; 
  • riduzione dei divari territoriali all’interno del Paese; 
  • semplificazione e dematerializzazione delle procedure di richiesta di rilascio di certificati dello stato civile e di tutti gli adempimenti previsti in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti nei registri dello stato civile, nonché di comunicazione degli atti stessi.
IMPORTO FINANZIATO PNRR € 8.979.20
STATO DI ATTUAZIONE In esecuzione

Ufficio responsabile

Ufficio CED

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 0873/340247

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 21/05/2025