San Salvo, 16 luglio 2024 – Giovedì 18 Luglio, a San Salvo, si terrà la seconda edizione del ReLive Abruzzo Festival.
A partire dalle ore 17:00 sarà possibile visitare e scoprire, accompagnati da Italia Nostra, le meraviglie del Parco Archeologico del Quadrilatero, a seguire, alle 21:30, lo spettacolo musicale “El Vestido De Dora”.
Lo spettacolo italo-argentino ideato da Maximiliano Manzo vincitore del Premio Flaiano 2022, si sviluppa sulla storia dell’emigrazione italiana degli anni ’40 e ’50 attraverso il personaggio di Dora, nonna abruzzese del protagonista Maximiliano Manzo. Il tema del viaggio ed il percorso di riscoperta delle radici attuata dal compositore diventa qui racconto personale ma allo stesso tempo dai valori universali, dove sonorità ed esperienze di vita italiana ed argentina si mescolano in modo unico ed appagante attraverso l’alternanza di musica, proiezioni e ballo.
Sul palco: Maxi Manzo, cantautore italo-argentino, autore del progetto El Vestido de Dora, Julián Gándara, polistrumentista e direttore musicale, Elizabeth Ridolfi, rinomata violinista e docente presso l’Orchestra Nazionale di Musica Argentina a Buenos Aires, Julián Manzo, chitarrista e suonatore di organetto, Maria Carmen di Poce, performer contemporanea esperta in balli popolari italiani.
“Questo evento a cui abbiamo aderito con entusiasmo già lo scorso anno, è uno dei tanti eventi che abbiamo intenzione di tessere sull’impronta del turismo delle radici, quel turismo di ritorno dei cittadini sansalvesi che nel ‘900, furono costretti a lasciare i propri affetti per trovare fortuna altrove”, afferma la consigliera delegata alla cultura Maria Travaglini che aggiunge “consolidare i legami con gli italiani all’estero è una ricchezza non solo in termini turistici, ma soprattutto per consolidare le radici della nostra comunità”.
Evento gratuito. Per tutte le info e prenotazioni alle attività contatta il numero 388 3492484, oppure scrivi alla pagina Instagram di ReLive Abruzzo o alla mail info@reliveabruzzo.it