Torna Presepi & Quartieri, l’iniziativa posta in campo dall’assessorato alla cultura del comune di San Salvo, teso a coinvolgere famiglie, scuole, associazioni, esercizi commerciali, parrocchie e i singoli cittadini, nella realizzazione di presepi nel periodo natalizio.
“E’ un’iniziativa che portiamo avanti da anni, che ha sempre avuto importanti riscontri di partecipazione, andando ad amplificare lo spirito natalizio nella nostra città, – afferma il Sindaco Emanuela De Nicolis, che continua, – il presepe ha un valore simbolico nella nostra cultura, in esso si raffigura non solo la nascita di Gesù bambino, ma anche la storia delle comunità, con le loro peculiarità. Nei presepi che realizziamo raffiguriamo la nostra storia”.
“Sono molto felice di poter presentare nuovamente questa iniziativa, che coinvolge la nostra comunità. Ogni azione condotta in modo collettivo per la comunità, è sempre motivo di festa, perché è anche attraverso tali azioni che la città ribadisce i suoi legami”, ha dichiarato la consigliera delegata alla cultura Maria Travaglini.
L’allestimento dei presepi deve essere in un luogo pubblico, o di facile accesso e visibile (ad esempio in un angolo del quartiere, negli spazi verdi o nelle vetrine). La realizzazione dei presepi ed i materiali d’uso sono di libera iniziativa dei partecipanti, nel rispetto del decoro urbano.
I presepi devono essere visibili al pubblico dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Tutte le opere saranno fotografate e le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Presepi e Quartieri” del Comune di San Salvo.
Sono previsti attestati per tutti i partecipanti. Per partecipare è necessario inviare una domanda entro le ore 14.00 del 4 dicembre 2024, al seguente indirizzo: presepiequartieri@comune.sansalvo.ch.it. Per informazioni tel. 0873.340238.
Le foto del presepe realizzato dovranno essere trasmesse, unitamente al modello liberatoria/autorizzazione per la pubblicazione di foto, debitamente sottoscritto, al seguente indirizzo di posta elettronica: presepiequartieri@comune.sansalvo.ch.it per la successiva pubblicazione sulla pagina Facebook dedicata: “Presepi e quartieri”, l’avviso e i modelli da compilare per la partecipazione sono scaricabili nella sezione avvisi del sito del comune di San Salvo (qui)