Sabato, presso la Porta della Terra – Sala "Leone Balduzzi", si è svolto il settimo appuntamento della rassegna Marzo Rosa organizzata dall’Assessorato alla Cultura, con un convegno dedicato all’Endometriosi, una patologia che colpisce molte donne e che, se non diagnosticata e trattata tempestivamente, può avere gravi ripercussioni sulla salute e sulla qualità della vita.
I saluti istituzionali sono stati a cura del Sindaco, Emanuela De Nicolis, e della Consigliera Delegata alla Cultura, Maria Travaglini, che hanno sottolineato l’importanza di sensibilizzare la cittadinanza su temi cruciali come quello della prevenzione e della cura dell’Endometriosi.
A seguire, i relatori principali, il dottor Gabriele D'Egidio, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Pio di Vasto, e la dottoressa Valeria Verdecchia, Dirigente della medesima Unità Operativa, hanno approfondito le problematiche legate alla patologia, illustrando i sintomi, le possibili diagnosi e le opzioni terapeutiche disponibili.
L’incontro ha rappresentato un’occasione importante per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di una diagnosi tempestiva e su come affrontare adeguatamente questa malattia, al fine di migliorare la qualità della vita delle donne che ne sono colpite.
Queste iniziative rappresentano un’importante occasione per coinvolgere la comunità e rafforzare l’impegno dell'amministrazione comunale nella missione di sensibilizzazione e divulgazione scientifica.