Un nuovo finanziamento ministeriale di 24 milioni consentirà di dare vita al completamento del tratto abruzzese della ciclovia turistica adriatica. I lavori di questo progetto strategico dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2026.
Oggi è avvenuta la sottoscrizione delle convenzioni con le amministrazioni coinvolte che sono la Provincia di Chieti ed i Comuni di San Salvo, Francavilla al Mare, Ortona, Silvi, Torino di Sangro, Casalbordino, Pineto, Roseto e Martinsicuro oltre alla Regione Marche. Ora non resta che avviare le procedure per far iniziare i lavori che dovranno essere necessariamente conclusi entro il 30 giugno 2026, salvo eventuali proroghe.
“E' una grande notizia per l'Abruzzo e per San Salvo. Le risorse, inizialmente, facevano parte dei fondi PNRR. In seguito ci fu una revoca del finanziamento dettata dai tempi stringenti per l’esecuzione dell’opera. Ringraziamo la Regione Abruzzo che ha svolto un grande e proficuo lavoro di raccordo con le altre regioni adriatiche ed il ministero, ed è riuscita a recuperare le risorse necessarie con fondi ministeriali” spiega il sindaco Emanuela De Nicolis. “Questo finanziamento consentirà di completare alcuni tratti della Ciclovia a partire dal ponte sul Tronto, al confine tra Marche e Abruzzo. Nel piano di riparto dei fondi a San Salvo sono stati assegnati 569 mila 768 euro”.