Questa mattina, la Polizia di Stato di Chieti ha celebrato il 173° anniversario dalla sua fondazione. L’evento è iniziato con un momento solenne presso la Caserma Spinucci di Chieti, dove è stata deposta una corona in memoria dei Caduti della Polizia di Stato ed è proseguita, dalle ore 10.00, presso lo storico Teatro Marrucino, dove si è svolta la cerimonia ufficiale.
Presenti, a questo momento di condivisione, i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, le autorità religiose, studenti abruzzesi e alcuni cittadini. Presente all’evento anche il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, e il Presidente del Consiglio Comunale di San Salvo e Assessore regionale, Tiziana Magnacca.
Un’occasione importante per riconoscere il valore del Corpo della polizia di Stato, premiando l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini che ne fanno parte.
Alle parole del Questore Aurelio Montaruli hanno fatto seguito quelle del direttore del quotidiano Il Centro, Luca Telese.
C’è stato spazio anche per un bellissimo intermezzo musicale grazie all’esibizione dei Virtuosi di Kiev che hanno suonato "Experience" di Ludovico Einaudi.
Durante l’evento, sono state conferite onorificenze ad agenti distintisi in operazioni di particolare rilievo, testimonianza concreta del senso del dovere e dello spirito di servizio che animano il lavoro delle forze dell’ordine.
La tutela dell’ordine pubblico non è solo un dovere istituzionale, ma un presidio fondamentale di democrazia e legalità. Va ribadita l’importanza del lavoro svolto dalla Polizia di Stato e delle sfide che, coraggiosamente, affrontano giorno dopo giorno.