Scomparsa di Papa Francesco: la lettera di cordoglio del sindaco

Un commosso addio al Santo Padre

Data:

22 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

"Con profonda commozione e dolore, a nome dell'Amministrazione Comunale di San Salvo e dell’intera cittadinanza, desidero esprimere il più sentito cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, testimone instancabile di fede, di pace e di umanità.

La sua opera, la sua guida spirituale e il suo messaggio di fratellanza rimarranno per sempre scolpiti nella memoria collettiva e saranno faro per le generazioni future. In questo momento di grande lutto, ci stringiamo nella preghiera alla Chiesa universale e a tutti coloro che hanno trovato in Papa Francesco un esempio di umiltà, misericordia e amore incondizionato.

Su invito del Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, il Governo ha proclamato, a partire da questa mattina, cinque giorni di lutto nazionale in memoria del Santo Padre. Durante questo periodo, le bandiere degli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta, e tutte le autorità pubbliche sono invitate a ridurre le proprie attività istituzionali, in segno di rispetto e di partecipazione al lutto.

I giorni di lutto sono considerati comunque lavorativi. I negozi, gli uffici a le aziende, saranno aperti. Gli enti pubblici potranno scegliere se organizzare momenti di raccoglimento.

 Il Governo ha inoltre comunicato che eventi pubblici come concerti e manifestazioni sportive o culturali non a scopo benefico potranno subire modifiche o cancellazioni. Restano invece confermate, pur nella dovuta sobrietà, le celebrazioni per il 25 aprile, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal regime nazi-fascista.

Confido nella comprensione di tutti per questa scelta dettata dal dovere istituzionale e dal rispetto dovuto a un momento così solenne. Noi, intanto, vogliamo ricordare così Sua Santità Papa Francesco, in una giornata di grande commozione e spiritualità insieme ai nostri studenti e ai ragazzi de “Il Mosaico”".

Emanuela De Nicolis

Sindaco di San Salvo

A cura di

Il Sindaco

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 08733401
PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 22/04/2025