Giovedì 22 maggio, a Palazzo Kursaal, si è svolta la cerimonia di premiazione del XIV Concorso multimediale “Filomena Delli Castelli”. L’iniziativa, rivolta alle Scuole Secondarie di 2° Grado, ha avuto per titolo “Affettività, sessualità e corporeità nell’adolescenza: uso e abuso dei social”. Organizzato dalla Commissione comunale Pari Opportunità di Giulianova in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e patrocinato dall’ Università di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dalla CPO regionale.
Alla premiazione hanno partecipato il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini, l’ assessore alle Pari Opportunità Lidia Albani, il consigliere regionale Marilena Rossi, la presidente della CPO di Giulianova Marilena Andreani, Amelide Francia in rappresentanza della CPO regionale.
La commissione giudicatrice, ha scelto per il Primo Premio il video, dal titolo " *Oltre lo schermo* ", realizzato da *Luca D’Addario* , *Davide Del Casale*,*Edoardo Piazzolla* e *Alessio Zaccardi* della *terza A Liceo scientifico* *dell'Omnicomprensivo Mattioli - D'Acquisto di San Salvo*, guidati dai docenti Nadia Vinciguerra, Emanuela Lattanzi e Andrea Dedda.
I complimenti ai preparatissimi studenti da parte del sindaco Emanuela De Nicolis e di tutta l'amministrazione comunale, per aver vinto il primo premio a questo importante concorso e aver portato in alto il nome di San Salvo. Un plauso ai docenti che li hanno indirizzati e seguiti in questo percorso e progetto e anche all'Istituto Omnicomprensivo Mattioli-D'Acquisto - San Salvo sempre attivo e presente in eventi e iniziative cosi interessanti.
La partecipazione al concorso ha rappresentato non solo un momento di espressione creativa per gli studenti, ma soprattutto uno strumento concreto per promuovere valori fondamentali come il rispetto, l’inclusione e la solidarietà. L’impegno congiunto delle istituzioni, delle scuole e delle famiglie testimonia l’importanza di costruire, attraverso l’educazione, una società più giusta e consapevole.