San Salvo Marina accoglie la 9ª Tappa dell’Infiorata all’Uncinetto Itinerante – 1 e 2 agosto 2025

Taglio del nastro per la 4ª edizione dell’Infiorata a San Salvo Marina

Data:

01 agosto 2025

Immagine principale

Descrizione

Il lungomare di San Salvo Marina si è trasformato oggi in un incantevole mosaico a cielo aperto, dove colori, creatività e tradizione si fondono in una festa dell’arte condivisa. È stata inaugurata ufficialmente la 4ª edizione dell’Infiorata all’Uncinetto Itinerante a San Salvo Marina, nona tappa del tour nazionale 2025, con il consueto taglio del nastro alle ore 18:00 alla presenza delle autorità locali, ospiti speciali e tantissimi cittadini e visitatori.

A impreziosire l’evento, la partecipazione del presidente di Infioritalia Andrea Melilli, ospite d’onore, che ha sottolineato il valore nazionale e internazionale dell’iniziativa:

“Il lavoro della Pro Loco di San Salvo ha attirato la nostra attenzione per qualità, impegno e passione. Da tutta Italia – e anche dall’estero – ci arrivano richieste di informazioni e inviti per la loro partecipazione. Abbiamo in cantiere tanti progetti insieme, anche con importanti novità a livello internazionale”.

La cerimonia inaugurale è stata l’occasione per rendere omaggio alle mani sapienti delle “uncinettine” e a tutte le realtà coinvolte in questo grande progetto che unisce arte, socialità e territorio.

Il Sindaco di San Salvo ha voluto ringraziare pubblicamente la Pro Loco e tutte le uncinettine di San Salvo e dei comuni che hanno contribuito con i loro fiori fatti a mano:

“È un onore per noi ospitare questa tappa. Ringrazio la Pro Loco San Salvo, le volontarie e tutte le associazioni che stanno lavorando in sinergia. È un lavoro straordinario, fatto con passione, impegno e dedizione. Siamo fieri di quanto stanno riuscendo a costruire, di quanto siano apprezzati in tutta Italia, e del prestigio che stanno portando alla nostra città. Un ringraziamento speciale va alla presidentessa Maria Sabatini, vera anima di questo progetto”.

Visibilmente emozionata, Maria Sabatini, presidentessa della Pro Loco San Salvo, ha condiviso l'entusiasmo per un sogno che è diventato realtà:

“Quella dell’Infiorata all’Uncinetto è nata come una scommessa e oggi è una realtà viva, partecipata, che cresce di anno in anno. Non c’è niente di più bello che condividere il sapere, incontrarsi, creare legami e far crescere insieme il nostro territorio. Il nostro lavoro è stato talmente apprezzato che ci è stato chiesto di aggiungere una nuova tappa, da Caldari. Non possiamo che essere felici e orgogliosi di essere diventati un punto di riferimento”.

A concludere la serie di interventi, l’assessore Elisa Marinelli ha sottolineato la lungimiranza della scelta di portare l’Infiorata anche sul lungomare:

“Quando anni fa abbiamo deciso di presentare l’Infiorata anche alla Marina, sembrava una scommessa. Oggi possiamo dire con certezza che è stata una scelta vincente, che continua a regalarci grandi soddisfazioni”.

L’Infiorata continuerà per tutta la giornata di sabato 2 agosto, tra esposizioni tessili, incontri con le artiste e passeggiate sul lungomare in un’atmosfera unica di bellezza e condivisione.

📍 Dove: Lungomare Cristoforo Colombo – San Salvo Marina

📅 Quando: Venerdì 1 e Sabato 2 agosto 2025

Un invito aperto a tutti: venite a scoprire un’esperienza fatta di fili, storie e comunità. Perché l’arte, quando è condivisa, fiorisce davvero.

A cura di

Ufficio Cultura, sport, tempo libero e turismo

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 0873/340238
Email: cultura@comune.sansalvo.ch.it
PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it

Pagina aggiornata il 01/08/2025