Il dipartimento per le Pari opportunità ha dato il via alla seconda edizione dell’avviso “L’Italia delle donne”, dedicato alle figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo del Paese e che meritano di essere valorizzate a livello nazionale e locale.
L’iniziativa, nata nel 2024, si propone di recuperare il ricordo delle tante donne italiane e straniere non viventi e dimenticate che, nel corso del tempo, hanno istituito un legame significativo con il territorio, degne di entrare a far parte della memoria nazionale.
L'edizione 2025 dell’avviso abbraccia molteplici settori e i soggetti proponenti (Comuni, Regioni e Province, Archivi di Stato, Biblioteche, Enti di ricerca e Università, Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado) sono inviati a presentare biografie di donne che si sono distinte in ambito lavoro e impresa (“Donne imprenditrici”), nelle discipline sportive (“Donne dello Sport”) e nelle arti creative (“Donne delle arti”), a partire dall’XI secolo e fino al 31 dicembre 2018.
Le candidature possono essere presentate via pec all’indirizzo politichepariopportunita@pec.governo.it, entro il 19 dicembre 2025.
Tutta la documentazione è disponibile a questo link: https://www.pariopportunita.gov.it/it/litalia-delle-donne/avviso-l-italia-delle-donne-ii-edizione-2025/