Avviso importante per le realtà sportive del territorio.
Il sindaco Emanuela De Nicolis e il consigliere delegato allo Sport Roberto Rossi comunicano che sono disponibili fondi destinati all'acquisto di ausili sportivi per le persone con disabilità.
Nello specifico il bando "Ausili 2025".
"La misura finanzia attrezzature specialistiche in uso gratuito. Le ASD/SSD potranno presentare le domande telematiche, fino a esaurimento fondi, a partire dal 30 settembre 2025
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato l’Avviso per l’accesso ai fondi destinati all’acquisto di ausili sportivi per le persone con disabilità. Si tratta di una misura fondamentale che mira a rendere la pratica sportiva accessibile a tutti, in piena coerenza con l’articolo 33 della Costituzione rinnovato.
L’Avviso rende disponibili 1,5 milioni di euro per l’acquisto di attrezzature specialistiche. Questi ausili saranno poi messi a disposizione in uso gratuito per chi, avendo una disabilità, desidera avviarsi allo sport.
Questa iniziativa viene riproposta per il 2025 a seguito del notevole successo e interesse registrato nelle edizioni precedenti del 2023 e 2024.
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) interessate possono richiedere il contributo attraverso la piattaforma informatica dedicata.
Piattaforma e Avvio: Le richieste possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 di oggi, 30 settembre 2025, sul sito https://ausiliperlosport.sportesalute.eu.
Limiti di Richiesta: Le società dovranno rispettare dei tetti massimi: due richieste per ogni ausilio destinato a sport individuale e quattro richieste per quelli di squadra.
È essenziale agire rapidamente: le domande saranno accolte con procedura “a sportello” fino all’esaurimento del fondo da 1,5 milioni. Una volta raggiunto il limite massimo di spesa, la piattaforma verrà chiusa e non sarà più possibile inviare istanze".