Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Le indicazioni utili

Data:

02 ottobre 2025

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Descrizione

Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Il Sindaco, ai sensi dell’art. 1, 7° comma, della Legge n. 53 del 21 marzo 1990, INVITA i cittadini interessati a ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale a presentare domanda di inserimento nell’Albo entro il mese di ottobre dell’anno in corso.

📌 La domanda (in carta semplice), indirizzata al Sindaco, deve contenere:

- data di nascita;

- residenza;

- professione, arte o mestiere;

- titolo di studio.

✅ Possono assumere l’incarico i cittadini che siano:

a) elettori del Comune;

b) di età inferiore a 75 anni;

c) in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

d) non dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti o di aziende esercenti servizi di trasporto pubblico locale/regionale;

e) non appartenenti alle Forze Armate in servizio, né svolgenti funzioni sanitarie presso le A.U.S.L.;

f) non segretari comunali o dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali;

g) non candidati alle elezioni.

ℹ️ Per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.

A cura di

Ufficio Servizi demografici, Elettorale, Leva e Stato Civile

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

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Pagina aggiornata il 02/10/2025