Il 2 dicembre si celebra il GivingTuesday, la giornata mondiale del dono, un evento internazionale che celebra la generosità e la solidarietà in oltre 100 Paesi, coinvolgendo milioni di persone. In Italia, l’iniziativa è giunta alla 9° edizione e ha ottenuto anche quest’anno il prestigioso Patrocinio di ANCI. Nato negli Stati Uniti nel 2012 come risposta positiva e solidale ai giorni di shopping del Black Friday e del Cyber Monday, il GivingTuesday ha l’obiettivo di riportare al centro l’importanza del dono in ogni sua forma: tempo, energie, competenze, risorse. Nel corso degli anni, questa iniziativa si è trasformata in un movimento globale, promuovendo azioni concrete per costruire comunità più solidali e inclusive.
Dopo le cascate del Niagara in Canada, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro e la Sagrada Familia a Barcellona, ora anche in Italia, in occasione della giornata mondiale del dono, i principali monumenti storici e simbolici del Paese si illuminano di rosso, colore simbolo dell’evento, grazie alla collaborazione e con il Patrocinio di ANCI.
Anche San Salvo parteciperà all'iniziativa illuminando di rosso il suo Municipio con l’obiettivo di promuovere una consapevolezza collettiva sull’importanza della generosità in tutte le sue espressioni e del potenziale impatto che ogni singola azione può avere sulla vita della comunità.