Questa mattina è stato ufficialmente tagliato il nastro dei nuovi locali Polfer, consegnati da Rete Ferroviaria Italiana alla presenza dell’assessore regionale Tiziana Magnacca, del consigliere regionale Francesco Prospero, del sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis e del vicesindaco Eugenio Spadano, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Vasto, Nicola Della Gatta, Anna Bosco e Carlo Della Penna, del Prefetto e del Questore di Chieti, dei vertici nazionali del servizio di Polizia Ferroviaria e dei responsabili di RFI.
La nuova sede, ampia circa 75 mq, si trova nel fabbricato viaggiatori, in un punto strategico per la sorveglianza e la presenza sul territorio.
Un presidio fondamentale che rafforza la percezione di sicurezza per i passeggeri, i pendolari e per tutti coloro che ogni giorno vivono la stazione.
L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell’intero edificio ferroviario, concluso a dicembre 2024, che ha riguardato il miglioramento sismico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riorganizzazione degli spazi interni e la valorizzazione della facciata esterna. Un investimento complessivo di oltre 11,5 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
La dichiarazione del Sindaco Emanuela De Nicolis:
«È con grande orgoglio che oggi abbiamo inaugurato i nuovi locali della Polizia Ferroviaria della nostra città. Si tratta di un passo importante, non solo per il miglioramento delle infrastrutture, ma per il rafforzamento concreto della sicurezza, della legalità e della fiducia dei cittadini. La Polfer è un presidio essenziale in uno dei luoghi più sensibili del nostro territorio: la stazione ferroviaria, crocevia di persone, lavoro e mobilità. Con questi spazi moderni e funzionali dimostriamo che la sicurezza è una responsabilità quotidiana, che richiede ambienti adeguati e strumenti efficaci.
Desidero ringraziare tutte le donne e gli uomini della Polizia Ferroviaria per il loro impegno silenzioso ma determinante, così come il Ministero dell’Interno, la Prefettura, le Ferrovie dello Stato e tutte le istituzioni che hanno collaborato a questo progetto.
Oggi non abbiamo inaugurato solo dei locali: abbiamo rinnovato un patto di fiducia tra cittadini e istituzioni, tra chi viaggia e chi vigila. A nome dell’intera comunità, rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro, affinché questi nuovi spazi siano un simbolo di presenza e vicinanza.»
La dichiarazione dell’Assessore regionale Tiziana Magnacca:
“Un altro pezzo del puzzle per terminare la costruzione di una 𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗳𝗲𝗿𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮 moderna e accogliente. Dieci anni fa la medesima stazione era sul punto di essere quasi ”smantellata” e privata di molti servizi importanti. Oggi, dopo l’inaugurazione di linee ferroviarie rinnovate, stazione nuova, investimenti per 11 milioni di euro, nuovo spazio di ristorazione e presto anche un nuovo punto commerciale, inaugurato la 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮. Un altro presidio di controllo e di prossimità della polizia di Stato, necessario ed importante per la parte sud della provincia di Chieti”.