Nuovi Nati 2025

Un appuntamento sentito e partecipato, all’insegna della gioia e della condivisione, capace di trasformare la palestra di via Verdi in un luogo di sorrisi, emozioni e magia

Data:

16 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Si è svolta ieri la manifestazione organizzata dal Comune di San Salvo per accogliere i bambini e le bambine che, nell’ultimo anno, sono entrati a far parte della grande comunità sansalvese. Un appuntamento sentito e partecipato, all’insegna della gioia e della condivisione, capace di trasformare la palestra di via Verdi in un luogo di sorrisi, emozioni e magia.

Numerose famiglie hanno risposto con entusiasmo all’invito dell’Amministrazione comunale, prendendo parte a un momento intenso e ricco di significato, dedicato a chi, tra novembre 2024 e dicembre 2025, ha vissuto la nascita di un figlio o di una figlia.

Nel corso della serata, alle famiglie è stato consegnato il libro Favole e Leggende d’Abruzzo, scelto per accompagnare i più piccoli in viaggi immaginari attraverso la lettura, stimolare la fantasia e avvicinarli alle bellezze, alle storie e alle tradizioni della nostra terra. All’incontro erano presenti due dei quattro autori del volume, Laura e Anna Bongiovanni, che hanno raccontato come è nata l’idea del libro e condiviso con le famiglie il valore della narrazione come strumento di crescita, scoperta e gioia.

Il sindaco Emanuela De Nicolis: "Abbiamo celebrato la vita, la speranza e il futuro. Accogliere un nuovo nato non è solo una gioia per la famiglia, ma un evento che coinvolge l’intera comunità. Il libro che abbiamo regalato non è solo una raccolta di racconti: è un ponte tra passato e futuro, tra le radici della nostra terra e i sogni dei nostri bambini. Sono storie che custodiscono l’anima dell’Abruzzo, e che speriamo possano accompagnare i vostri figli nei loro primi passi nel mondo, stimolando la fantasia e il senso di appartenenza.Leggere insieme ai propri figli è un atto d’amore. È un modo per costruire legami, per trasmettere valori, per crescere insieme. Invito i genitori a sfogliare questo libro con i propri bambini, a raccontare loro le storie della nostra terra, a farli innamorare delle parole e delle tradizioni".

A ribadire l’importanza dell’iniziativa anche il presidente del Consiglio comunale, Tiziana Magnacca: "Investire sui bambini significa sempre investire sul futuro della città. Godetevi ogni momento, grande o piccolo che sia, con i vostri figli. Crescono in fretta e quei momenti rappresentano un tesoro per noi genitori. Questo libro è stato scelto perché rappresenta un ponte tra generazioni, un modo per costruire identità, appartenenza e allo stesso tempo farli divertire e lasciarli incantare da ciò che è scritto e rappresentato nelle foto e nei percorsi. È un libro che può unire i grandi e i piccini in momenti unici".

📸Le foto realizzate con i bambini durante la cerimonia si possono richiedere allo 0873340235 (staff Comunicazione) o scrivendo in mail a comunicazione@comune.sansalvo.ch.it

A cura di

Il Sindaco

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 08733401
PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it
Il Sindaco

La Giunta Comunale

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 08733401
PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it
La Giunta Comunale

Il Consiglio Comunale

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 08733401
PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it
Il Consiglio Comunale

Pagina aggiornata il 16/12/2025