Sabato 14 febbraio, presso il Municipio di Vasto, si è svolto un importante evento commemorativo in occasione del 165° anniversario dell’istituzione della Luogotenenza dei Carabinieri, ricorrenza che rappresenta una tappa significativa nella storia della presenza dell’Arma sul territorio vastese.
L’incontro, a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca e il vice sindaco di San Salvo Eugenio Spadano, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Chieti, Colonnello Cosimo Damiano Di Caro, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto, Tenente Colonnello Mario Giacona, il Sindaco di Vasto Francesco Menna, alcuni sindaci e presidenti dei Consigli comunali dei comuni limitrofi – sedi delle prime Stazioni istituite nel 1861 e dipendenti dalla Luogotenenza di Vasto – il professor Costantino Felice, già docente di storia economica presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Sezioni di Vasto e San Salvo).
Nel corso degli interventi, il Colonnello Cosimo Damiano Di Caro e lo storico Costantino Felice hanno ripercorso non solo le tappe della presenza della Benemerita nell’area vastese, ma anche il fondamentale ruolo sociale che i Carabinieri svolgono quotidianamente a servizio della popolazione da oltre 165 anni, sottolineando il profondo legame con la comunità locale.
L’occasione è stata inoltre arricchita dall’intervento del Generale Gianfranco Rastelli, che ha illustrato il calendario delle iniziative celebrative dedicate all’Arma dei Carabinieri nel territorio vastese.
Un momento di memoria, identità e riconoscenza che ha ribadito il valore storico e sociale della presenza dell’Arma nella comunità locale.