Il Comune di San Salvo ha approvato una importante convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) - Sezione "Salvo D'Acquisto". Anche per l'anno 2026, i volontari saranno al fianco della nostra comunità per garantire supporto, vigilanza e informazione sul territorio.
I membri dell'Associazione offriranno una presenza amica, rassicurante ed esperta per prevenire comportamenti scorretti e aiutare i cittadini.
Non svolgeranno azioni repressive, ma si occuperanno di osservazione, informazione e segnalazione in diversi ambiti:
• Scuole e palestre: vigilanza e salvaguardia delle aree vicino ai plessi scolastici (scuole dell'infanzia, asili nido, primarie e secondarie di primo grado) e degli impianti sportivi.
• Aree pubbliche e litorale: presenza e monitoraggio sul lungomare, sulle spiagge, nei parchi cittadini e nelle ville comunali.
• Eventi e cultura: assistenza e supporto alla viabilità in occasione di manifestazioni culturali, ricreative, sportive, feste, fiere, sagre, mercati e processioni religiose.
• Sicurezza: assistenza alla popolazione anche in caso di calamità naturali.
La convenzione durerà fino al 31 dicembre 2026.
Durante i servizi, i volontari indosseranno l'apposito abbigliamento identificativo dell'Associazione Nazionale Carabinieri, in modo da essere subito riconoscibili da tutti.
Un ringraziamento speciale va fin da ora all'Associazione Nazionale Carabinieri per la professionalità dimostrata negli anni e per lo straordinario spirito di solidarietà e partecipazione a favore di San Salvo!