Fabio Orlando Travaglini (Vasto, 1987), è esperto di management pubblico e politiche di sviluppo locale. Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università “G. d’Annunzio” di Pescara, ha conseguito un Master di II livello in Diritto Amministrativo e un master in Management delle Amministrazioni Pubbliche all’Università Bocconi di Milano.
Da sempre impegnato a livello professionale nelle associazioni di rappresentanza datoriale, ha ricoperto incarichi di prestigio in Regione Abruzzo e nelle Camere di Commercio, ed è stato direttore generale della Confederazione UN.I.PMI (Unione dell’Industria e delle Piccole e Medie Imprese). Attualmente é segretario regionale dell’AICCRE Abruzzo, l’associazione che rappresenta le regioni e gli enti locali a livello europeo.
E’ inoltre fondatore e presidente dell’Associazione “Impresa&Territorio” che si occupa di promozione e cultura d’impresa e con la quale organizza annualmente il premio “Faro d’Abruzzo“, dedicato a personalità abruzzesi che si siano particolarmente distinte nel mondo dell’economia, della cultura e del sociale.
Giornalista pubblicista, è curatore della rivista “Presenza&Azione”, periodico di economia e cultura d’impresa di riferimento delle PMI abruzzesi, per il quale è autore di numerosi editoriali sui temi di attualità economica, politica e sociale.
E’ autore di cinque pubblicazioni sui temi dello sviluppo territoriale, in particolare dell’Abruzzo, tra cui: “Assetto del Territorio ed Economia in Provincia di Chieti“, “Dai Trabocchi alla Majella: un territorio da rilanciare“, “Destinazione Abruzzo” e “La Macroregione Adriatico Ionica. Una strategia per lo sviluppo”, editi da Presenza&Azione, e “Ripensare il Territorio“, edito da Franco Angeli.