Ufficio Manutenzione ed Ambiente

L'ufficio Ambiente, si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio: - dell'inquinamento, sia esso: inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico. - dell'igiene pubblica e degli alimenti.

Competenze

Attività di tutela ambientale e gestione delle relative funzioni delegate (Ordinanze, istruttorie ed autorizzazioni in materia ambientale);
Azioni di contenimento delle diverse forme di inquinamento (Piano di zonizzazione acustica e relativi interventi di competenza, rimozione delle discariche abusive, amianto, inquinamento elettromagnetico..);
Politiche relative alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti;
Procedure amministrative per la bonifica dei siti inquinati;
Gestione delle procedure di V.I.A. per quanto riguarda i progetti di competenza del Comune (svolgimento delle funzioni di organo tecnico e ufficio deposito progetti di cui agli art. 7 e 19 Legge Regionale 14/12/98 n. 40);
Collaborazione con gli Uffici comunali per gli aspetti ambientali;
Vigilanza e controllo sul rispetto della normativa statale, regionale e comunale in materia di tutela dell'ambiente dall'inquinamento;
Tutela animali.


L'ufficio Manutenzione gestisce, coordina e pianifica l'attività di manutenzione delle opere pubbliche della città.

Le competenze essenziali svolte dall'ufficio riguardano:

  • organizzazione e gestione della squadra operai
  • manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali)
  • sfalcio e diserbo della vegetazione infestante
  • lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale
  • interventi manutentivi vari al patrimonio, alle condotte fognarie, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonché di sturamento di fogne e pozzetti
  • lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica
  • gli interventi manutentivi del verde pubblico all'esterno ed all'interno delle strutture comunali
  • lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori
  • gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali, nonché l'esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all'attività di necroforo
  • interventi, preventivi nonchè operativi al momento del manifestarsi dell'evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale
  • interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell'immediatezza danni a persone e/o a cose

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Dal lunedi al venerdi ore 09:00 – 13:00
  • Martedi e giovedi ore 16:00 – 18:00

Area di riferimento

Settore VIII

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 0873-340214
Email: ufficio.ambiente@comune.sansalvo.ch.it
PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it
Telefono: 0873-340259

Responsabile

Franco Masciulli

Responsabile d'Area

Persone

Paolo Zaccardi

Istruttore Amministrativo

Federica Grassi

Istruttore Amministrativo

Fabrizio Clissa

Istruttore Amministrativo

Dino Di Fabio

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di San Salvo

Piazza Papa Giovanni XXIII, 7, 66050 San Salvo CH, Italia

Telefono: 08733401
Email: municipio@comune.sansalvo.ch.it
PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 0873/340217
  • Email: manutenzioneambiente@comune.sansalvo.ch.it
  • PEC: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it

Pagina aggiornata il 04/12/2024