Il Comune di San Salvo, attraverso l’Ufficio Politiche Sociali, informa che anche per l’anno 2025 sarà attiva la misura regionale a sostegno del Caregiver familiare, destinata ai genitori o familiari che assistono minori affetti da malattie rare e in condizione di disabilità grave o gravissima.
La Regione Abruzzo, per il tramite dell’Assessorato alle Politiche Sociali, ha previsto anche quest’anno uno specifico finanziamento volto a valorizzare e sostenere il prezioso lavoro di cura svolto quotidianamente in ambito familiare.
L’assessore regionale Roberto Santangelo ha comunicato che per l’annualità 2025 la misura potrà contare su una dotazione economica di 1,135 milioni di euro, la più alta di sempre, con l’obiettivo di raggiungere un numero crescente di famiglie beneficiarie.
📅 Apertura sportello telematico: giovedì 6 novembre 2025
📅 Chiusura termini per la presentazione delle domande: 30 novembre 2025
🔗 L’avviso pubblico è disponibile in anteprima sul sito ufficiale della Regione Abruzzo: Al via le istanze per Caregiver famigliare dal 6 novembre | Regione Abruzzo .
Possono presentare istanza i genitori inoccupati o disoccupati con figli minori affetti da malattie rare, croniche, gravi o invalidanti, che comportano una disabilità gravissima e necessitano di assistenza continua nelle 24 ore.
Importo del contributo: € 10.000,00 per ciascun nucleo familiare ammesso, erogato in due tranche:
Il contributo è compatibile con altri benefici o servizi sociali, ad eccezione dell’assegno disabilità gravissima finanziato dal Fondo Nazionale Non Autosufficienza.
Il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio ha sottolineato come questa misura rappresenti una conferma dell’attenzione della Regione Abruzzo verso le famiglie e il sociale, semplificando le procedure e rendendo più accessibili gli strumenti del welfare solidale.
Per maggiori informazioni e assistenza nella presentazione della domanda, è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di San Salvo ai consueti recapiti.
Un aiuto concreto a chi ogni giorno si prende cura con amore.